Articoli
18/07/2019 - Valeria Goderecci

Il Gruppo Fideuram ha chiuso il mese di Giugno con una raccolta da 1,9 miliardi di euro. In particolare, 1 miliardo proviene dai risultati ottenuti dai private banker di Intesa Sanpaolo Pb, più di 600 milioni dai consulenti di Fideuram Ispb ed infine, 200 milioni dall’azione dei consulenti di Sanpaolo Invest.
 
15/07/2019 - Valeria Goderecci

La banca guidata da Jean-Pierre Mustier ha ceduto la partecipazione in Fineco incassando circa 2 miliardi di euro. Queste risorse potrebbero essere utilizzate per fare nuove acquisizioni, in particolare, si ipotizza, per poter procedere con l’integrazione di Commerzbank.
 
08/07/2019 - Valeria Goderecci

Zurich Italia completa la riorganizzazione del suo Executive Team con l’inserimento di Andrea Molteni, ex Allianz, nel ruolo di nuovo Chief Operations Officer.
Come dichiarato dal CEO di Zurich, Alessandro Castellano, l’arrivo del nuovo COO permetterà alla società “di accelerare quella trasformazione tecnologica e operativa di cui tutto il mondo assicurativo sente sempre più il bisogno e l’urgenza”.
 
05/07/2019 - Valeria Goderecci

A Giugno, la raccolta netta totale di Banca Mediolanum ha raggiunto i 292 milioni di euro (2,035 miliardi euro da inizio anno) mentre la raccolta netta in risparmio gestito si è attestata a 262 milioni di euro (1,427 miliardi euro da inizio anno).
 
05/07/2019 - Valeria Goderecci

Alessandro Vandelli, Amministratore Delegato di BPER Banca, sta valutando una possibile acquisizione della banca ligure. Durante l'assemblea straordinaria che si è tenuta a Modena, ha fissato le condizioni che potrebbero rendere possibile una simile operazione sottolineando l’importanza di una partnership industriale per poter portare avanti un salvataggio così complesso.
 
01/07/2019 - Valeria Goderecci

James Bateman, attuale Chief Investment Officer della sezione multi-asset di Fidelity, a partire da Ottobre lascerà la società per creare la propria compagnia di investimenti. Temporaneamente, sarà sostituito da Riju Sathyan, Chief Operating Officer della divisione multi-asset, insieme a Bart Grenier, attuale Global Head of Asset Management.
 
27/06/2019 - Valeria Goderecci

Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni Spa, a seguito delle dimissioni di Jurgen Dennert, ha nominato Alberto Pera nuovo Presidente e Consigliere dell’istituto.
Maria Paola Clara, che aveva assunto questa posizione ad interim, è stata riconfermata nel ruolo di Vice Presidente.
 
26/06/2019 - Valeria Goderecci

Victor Massiah, Amministratore Delegato di Ubi Banca, ha smentito una possibile aggregazione tra l’istituto e Banca Carige. Stando a quanto affermato dall’AD della banca lombarda, non ci sarebbero le condizioni per poter procedere con un salvataggio di Carige simile a quello portato avanti nell’estate del 2017 da Intesa San Paolo che conquistò Veneto Banca e la Popolare di Vicenza.
 
25/06/2019 - Valeria Goderecci

Mark den Hollander è il nuovo Chief Financial & Risk Officer (CFRO) e membro del Comitato Esecutivo di Robeco. Con oltre 25 anni di esperienza nell’asset management, Mark den Hollander sarà a capo della divisione “Business Control & Finance, dei team Financial e Operational Risk Management, Fiscal Affairs, Legal Affairs, Compliance e del team Investment Restrictions”.
 
25/06/2019 - Maria Letizia Perugini e Alexandre Prat

 
24/06/2019 - Valeria Goderecci

I Piani Individuali di Risparmio (Pir) a maggio hanno registrato una raccolta netta negativa pari a 90 milioni di euro. Tra questi, sicuramente, il Pr con il maggior deflusso è l’Etf di Lyxor FTse Italia Mid Cap Pir. Mentre, tra i fondi Pir è il Mediolanum Flessibile Futuro Italia ad aver registrato maggiori deflussi con -11,2 milioni di euro di fuoriuscite.
 
21/06/2019 - Valeria Goderecci

Banor Capital annuncia l’ingresso di Gianmarco Rania in qualità di Head of Equities and Portfolio Manager. Giacomo Mergoni, Amministratore Delegato di Banor Capital, ha specificato come l’arrivo di Rania, sarà finalizzato in particolare al rafforzamento del mercato azionario europeo, area dove il manager ha già maturato una notevole esperienza.
 
19/06/2019 - Valeria Goderecci

Peter Moyo, ormai ex CEO di Old Mutual, è stato ufficialmente licenziato dalla società assicurativa nordafricana. Secondo quanto riportato nella nota con cui Old Mutual ha annunciato la rottura del rapporto di lavoro con Moyo, il motivo del licenziamento, potrebbe risiedere in possibili conflitti di interesse derivanti da Nmt Capital, società cofondata da Moyo e di cui Old Mutual possiede il 42% del capitale. Per il momento, Peter Moyo, sarà sostituito da Ian Williamson attuale Chief Operating Officer di Old Mutual.
 
17/06/2019 - Valeria Goderecci

Marco Jacobini ha deciso, dopo trent’anni a capo dell’istituto, di lasciare la Presidenza della Banca Popolare di Bari.
 
14/06/2019 - Valeria Goderecci

Lorenzo Fioravanti, ex Associate Director Wealth Management di UBS Europe si unisce al team di Private Banking di Banca Finnat. Il Manager, ricoprirà il ruolo di Consulente all’interno della Direzione Commerciale dell’istituto.
 
13/06/2019 - Valeria Goderecci

Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni ha nominato Maria Paola Clara quale nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca.

Maria Paola Clara, ricoprirà lo stesso ruolo e le stesse responsabilità precedentemente conferite a Jürgen Dennert, ex Amministratore e Presidente del cda di Bim.
 
13/06/2019 - Valeria Goderecci

Credem, la rete di consulenti finanziari guidata da Moris Franzoni ha annunciato l’ingresso di Silvio Iacomino presso la sede di Napoli. Iacomino, ricoprirà il ruolo di Country Development Manager riportando direttamente a Nicola Trino, Regional Manager di Credem.

 
12/06/2019 - Valeria Goderecci

ETFplus ha raggiunto e di fatto superato i 1000 ETF quotati. Infatti, conta in totale 1001 ETF di cui 692 strumenti di equity e 309 strumenti fixed income.
 
12/06/2019 - Valeria Goderecci

Alfonsino Mei, attuale consigliere nazionale di Anasf e membro del cda di Enasarco, sarà il nuovo Responsabile del Wealth Management di Iw Bank Private Investments, dove affiancherà direttamente Dario di Murio, Direttore Generale di Iw Bank Private Investments.
 
11/06/2019 - Valeria Goderecci

Intesa Sanpaolo e Rubicon Capital Advisors, uno dei principali player internazionali per l’investment banking, hanno firmato un Memorandum of Understanding che ha l’obiettivo di sviluppare, per entrambe le parti, i settori delle infrastrutture e dell'energia.
 
11/06/2019 - Valeria Goderecci

È stata posticipata a fine anno la scadenza entro la quale può essere concessa la garanzia dello Stato sulle passività di banca Carige. L’autorizzazione al momento è limitata “nell’ammontare di 3 miliardi di euro e, nel tempo, fino al 30 giugno 2019”.
 
10/06/2019 - Valeria Goderecci

Banca Widiba ha deciso di ampliare la propria struttura: a partire dal mese di Luglio, inaugurerà la divisione di Private Banking.
 
10/06/2019 - Valeria Goderecci

Mauro Pastore, già Amministratore Unico dell'Agenzia generale di assicurazione di Bcc Roma e membro del comitato di gestione del Fondo temporaneo del credito cooperativo, è stato nominato nuovo Direttore Generale di Iccrea.
 
10/06/2019 - Valeria Goderecci

Nel mese di Maggio, i Ministri delle Finanze di Germania e Paesi Bassi avrebbero iniziato a vagliare la possibilità di integrare Commerzbank con Ing.
Sembrerebbe quindi svanita l’ipotesi di fusione precedentemente ipotizzata tra l’istituto tedesco e Unicredit.
 
05/06/2019 - Valeria Goderecci

Nuova nomina all'interno del gruppo bancario svizzero: Zhenyi Tang è il nuovo Amministratore Delegato della divisione cinese di Credit Suisse.
 
04/06/2019 - Valeria Goderecci

In base ai dati analizzati da Assoreti, la raccolta del mese di Aprile ha registrato risultati decisamente positivi. Delle 11 reti che hanno registrato i risultati migliori, troviamo ai primi tre posti, rispettivamente, Banca Generali “con 545 milioni di euro di raccolta netta mensile”, FinecoBank “con 213 milioni di euro di raccolta netta mensile” ed infine AllianzBank “con 352 milioni di euro di raccolta netta mensile”.
 
03/06/2019 - Valeria Goderecci

Nuova ed importante nomina all’interno di Unicredit: Davide Lombardo sarà il nuovo Responsabile di Investment Advisory & Key Clients della sezione Wealth Management del gruppo.
 
03/06/2019 - Valeria Goderecci

Emanuele Bellingeri, attuale responsabile di Credit Suisse Am, è ufficialmente entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Credit Suisse Italy.
 
31/05/2019 - Valeria Goderecci

Ersel Gestion International Sa ha annunciato che Andrea Saura, ex Client Relationship Manager di Banque J. Safra Sarasin (Luxembourg), sarà il nuovo Direttore Generale della casa di gestione lussemburghese appartenente al Gruppo Ersel.
 
31/05/2019 - Valeria Goderecci

Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, ha nuovamente modificato la propria quota in Mediobanca acquistando ulteriori 68mila azioni dell’istituto di piazzetta Cuccia per una spesa totale di 578mila euro.
 
31/05/2019 - Valeria Goderecci

Andrea Cardamone, Amministratore Delegato di Widiba, ha ufficialmente comunicato che lascerà la rete che ha guidato per sei anni. Sarà sostituito da Marco Marazia, attuale Direttore Commerciale del gruppo Monte Paschi di Siena.
 
31/05/2019 - Valeria Goderecci

Manuel Noia entra ufficialmente in Nordea AM con il ruolo di Head of Strategic Development, lasciando Pictet AM dove ha ricoperto la carica di Country Head per oltre 10 anni.

 
30/05/2019 - Alessia Vicario

Il recupero dei flessibili sulla scia del rally dell’azionario.
La nuova analisi dell'Osservatorio: primo trimestre 2019.
 
29/05/2019 - Valeria Goderecci

 
28/05/2019 - Valeria Goderecci

Garth Ritchie potrebbe dimettersi dalla carica di Direttore della Sezione Investment Banking di Deutsche Bank. Le motivazioni di questa scelta sarebbero da imputare, oltre che ai tagli subiti dalla sua divisione, anche allo scarso sostegno ricevuto dai soci della società durante l’ultima assemblea degli azionisti della scorsa settimana. La divisione, infatti, sebbene rappresenti il 50% dei ricavi netti del gruppo, ha una redditività decisamente bassa.
 
27/05/2019 - Valeria Goderecci

In base ad uno studio effettuato da Schroders su 32 mercati, 10 sono stati quelli definiti come più sostenibili e di questi, 7 paesi fanno parte dell'Europa. L’Italia si trova in decima posizione.
 
27/05/2019 - Jean Paul Raymond

Generali ha deciso di non rifinanziare 1.25 miliardi di indebitamento senior con scadenza prevista a Gennaio 2020. Questa scelta permetterà alla società di raggiungere già nel 2020 “il limite inferiore della forchetta obiettivo di riduzione del debito comunicato a novembre 2018”.
 
24/05/2019 - Valeria Goderecci

Dal 2010 al 2017, il sistema bancario ombra ha registrato un notevole incremento.
In base alla classifica dei 28 paesi nei quali il cosiddetto “shadow banking” è aumentato, troviamo ai primi 3 posti rispettivamente la Cina con “un tasso composto di crescita del 58,1%”, l’Argentina con un tasso di crescita annuale del 47,9% ed infine le Isole Cayman "con un tasso composto di crescita annuale del 25,7% dal 2010 al 2017".
 
24/05/2019 - Valeria Goderecci

Performance positive nei fondi di private equity: “i ricavi mediani delle aziende oggetto di investimento da parte dei fondi hanno aumentato i ricavi, da 41,7 a 44,5 milioni di euro” come riportato dall’ultimo Osservatorio Private Equity Monitor.
 
21/05/2019 - Valeria Goderecci

Euclidea Sim lancia sul mercato una nuova offerta di portafogli che permette al cliente di selezionare il servizio che desidera tra “l’offerta smart, principalmente digitale, e l’offerta wealth, con un professionista esperto dedicato". Questo nuovo modello, ispirato alla fintech USA Schwab, permette di segmentare il mercato non in base alla disponibilità dell’investitore ma “in base alle esigenze in termini di frequenza di interazioni e grado di personalizzazione” del risparmiatore.
 
20/05/2019 - Valeria Goderecci

Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, ha modificato nuovamente la propria quota in Mediobanca tramite diverse operazioni effettuate dalla Finprog Italia (holding della famiglia Doris) per un esborso complessivo di circa 9,4 milioni di euro pari allo 0.42% del capitale di Mediobanca.
 
20/05/2019 - Valeria Goderecci

In base alle analisi realizzate dall’Osservatorio Pir di Plus24 dall’inizio dell’anno alla fine del mese di Aprile, la raccolta ha registrato un saldo negativo pari a 76 milioni di euro.
 
14/05/2019 - Valeria Goderecci

In base all’ultima analisi effettuata da Assoreti, il patrimonio delle reti ha raggiunto 571, 42 miliardi di euro. Delle società prese in considerazione, spiccano “Fideuram con 216, 35 miliardi circa, Banca Mediolanum con 71,609 miliardi e Finecobank con 64,199 miliardi”.
 
13/05/2019 - Valeria Goderecci

Delle 30 migliori case di gestione del mese di maggio, troviamo ai prime due posti rispettivamente JP Morgan AM con 42 gestori premiati con rating e a pari merito Nordea e Schroders, entrambi con 31 gestori premiati con rating.
 
10/05/2019 - Valeria Goderecci

Dopo il susseguirsi negli scorsi giorni di rumors su un possibile salvataggio di Banca Carige da parte di BlackRock, sembra ormai sfumare un loro possibile accordo. Tra i motivi che avrebbero spinto BlackRock a non procedere con il salvataggio, sembrerebbe essere stata determinante l’analisi effettuata dal team di investimenti della società di gestione sul possibile ritorno dell’investimento.
 
10/05/2019 - Valeria Goderecci

Banca Mediolanum ha deciso di inserire al proprio interno il “Family Protection Manager”, una nuova figura professionale che avrà il compito di offrire consulenza specifica in materia di polizze. L’intento del gruppo bancario è quello di aumentare i profitti derivanti dal segmento assicurativo.
 
09/05/2019 - Valeria Goderecci

Unicredit chiude il primo trimestre del 2019 con un utile netto pari a 1,39 miliardi, registrando un aumento del 24,7% rispetto all'anno precedente. Confermati anche gli obiettivi stabiliti nel business plan per quest'anno: “ricavi a 19,8 miliardi, costi a 10,4 miliardi, utile netto a 4,7 miliardi e Cet1 tra il 12% e il 12,5% “.
 
08/05/2019 - Valeria Goderecci

Unipol Banca cresce e rafforza la propria struttura nelle Marche con l’assunzione del consulente finanziario Roberto Polenta.
 
08/05/2019 - Valeria Goderecci

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sui nuovi Piani Individuali di Risparmio (PIR).
 
07/05/2019 - Luigi Carta

Se una strategia passive management consiste nel replicare un indice di riferimento, una strategia active management comporta che il gestore prenda una molteplicità di decisioni di investimento nel tempo finalizzate a ottenere una performance superiore a quella dell’indice di riferimento. Come misurare questo attivismo?
 
07/05/2019 - Valeria Goderecci

Continua l’andamento positivo del Gruppo Azimut: nel mese di Aprile 2019 ha registrato “una raccolta netta positiva per € 471 milioni, raggiungendo così € 1,8 miliardi da inizio anno”.
 
07/05/2019 - Luigi Carta

Da sempre il nostro punto di forza è il combinato disposto di rigorose logiche economico – finanziarie e di una particolare attenzione alla loro espressione grafica e quindi alla comunicazione in chiave commerciale. Ed è questa la filosofia che ha guidato il lavoro di aggiornamento di Quantalys. Nel corso degli ultimi giorni infatti abbiamo introdotto delle novità sul sito e implementato una serie di upgrade al fine di offrire un servizio di sempre maggiore qualità senza pregiudicare l’impostazione classica dei nostri tool.
 
07/05/2019 - Valeria Goderecci

A partire da oggi, “saranno introdotte delle modifiche attinenti al calcolo previsionale della pensione” dei consulenti finanziari.
 
07/05/2019 - Valeria Goderecci

Unicredit & FinecoBank hanno raggiunto un accordo che permetterebbe alla banca multicanale di operare in maniera totalmente indipendente “anche nel caso di potenziale futura uscita dal Gruppo UniCredit”.
 
06/05/2019 - Luigi Carta

Perdere il passato significa perdere il futuro.
Wang Shu
 
06/05/2019 - Valeria Goderecci

Il Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd), Salvatore Maccarone, ha confermato l’approvazione da parte delle banche aderenti al Fitd del piano di intervento messo a punto da Blackrock per il salvataggio di Banca Carige.
 
06/05/2019 - Valeria Goderecci

HSBC, la maggior banca in Europa per asset, chiude il primo trimestre dell’anno con un bilancio che supera tutte le aspettative, registrando un utile netto di 4,91 miliardi di dollari
 
06/05/2019 - Valeria Goderecci

Intesa San Paolo: a meno di un anno anno di distanza dall’accordo firmato con Intrum, l’istituto avvia una nuova operazione di partnership (del valore di circa di 10 miliardi) con Prelios. Oggetto del deal sarebbero i crediti deteriorati.

 
03/05/2019 - Valeria Goderecci

Gruppo Credem: quali sono le nuove politiche di remunerazione e incentivazione dei consulenti finanziari del gruppo emiliano
 
03/05/2019 - Valeria Goderecci

Il gruppo bancario francese termina il primo trimestre del 2019 con un utile netto di 631 milioni di euro, registrando un calo del 26% su base annua
 
03/05/2019 - Valeria Goderecci

Equita rivede al rialzo le stime sul titolo: il 2019 è destinato ad essere per Azimut un anno importante in termini di profitti
 
03/05/2019 - Valeria Goderecci

Quantalys lancia “What’s up” una nuova rubrica di approfondimento giornaliera su fondi, emittenti e distributori
 
02/05/2019 - Valeria Goderecci

Delle 13 reti troviamo ai primi tre posti rispettivamente Fideuram (con una raccolta mensile da 846,1 milioni di euro da prodotti di risparmio gestito), Mediolanum (con una raccolta mensile da 288,5 milioni di euro da prodotti di risparmio gestito) e Fineco (282,2 milioni di euro da prodotti di risparmio gestito)
 
02/05/2019 - Valeria Goderecci

Mediobanca e Banca Generali puntano su Kairos, Anima e Arca cercano vie di partnership, il successo di Azimut potrebbe presto farla entrare nel mirino di altre realtà
 
02/05/2019 - Valeria Goderecci

Il 2018 è stato un anno decisamente critico per i mercati emergenti “con i fondi azionari paesi emergenti in caduta del 13,4% e i fondi obbligazionari dei mercati emergenti in calo del sette per cento”. Dal primo trimestre del 2019, si sono però iniziati a registrare i primi importanti segnali di miglioramento
 
02/05/2019 - Valeria Goderecci

La nuova legge PIR: gli Eltif potranno veramente rappresentare una valida opzione?
 
02/05/2019 - Valeria Goderecci

Tutto quello che c’è da sapere sugli ultimi aggiornamenti pubblicati dall’ESMA relativi alle Questions & Answers su MIFID II
 
02/05/2019 - Luigi Carta

“L'investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate".
Warren Buffet
 
02/05/2019 - Luigi Carta

L'investimento in fondi risente di due componenti di costo, una indiretta e una diretta che, complessivamente, erodono il rendimento ex-post. Quanto incide il costo nell'investimento in fondi?
Banca d'Italia e Consob trattano l'argomento in due studi distinti: Il costo totale dell’investimento in fondi comuni (Banca d'Italia, settembre 2017) e Il costo dei fondi comuni in Italia (Consob, gennaio 2018).
 
02/05/2019 - Luigi Carta


La nuova analisi dell'osservatorio dei fondi flessibili: terzo trimestre 2018.
 
02/05/2019 - Alessia Vicario

I fondi flessibili hanno mantenuto la loro promessa di tenere con i mercati al ribasso?
La nuova analisi dell'Osservatorio: quarto trimestre 2018.
 
11/09/2018 - Luigi Carta

"Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo." Virgilio, Eneide.
 
04/09/2018 - Luigi Carta

Per rispondere alle nuove esigenze derivanti dalla normativa Mifid II il nostro Questionario di rischio si arricchisce ulteriormente, per scendere ancor più nel dettaglio e realizzare una profilatura del cliente – investitore il più possibile idonea, adeguata e adatta.
 
30/08/2018 - Luigi Carta

La nuova analisi dell'osservatorio dei fondi flessibili: secondo trimestre 2018.
 
20/06/2018 - Luigi Carta

Nel corso degli anni si è alimentato un dibattito su quale sia lo stile di gestione preferibile rispetto al benchmark, un dibattito che ancor oggi non trova una soluzione univoca: è preferibile essere active fund e quindi scommettere contro il benchmark oppure è meglio “accontentarsi” della stessa performance del benchmark ed essere quindi gestori passivi? L'analisi di persistenza, in questa direzione, è utile per cercare di catturare l'abilità del gestore.
 
28/05/2018 - Luigi Carta

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
(Nelson Mandela)
 
28/05/2018 - Luigi Carta

"La prima regola di ogni tecnologia usata negli affari è che l'automazione applicata ad un'operazione efficiente ne ingrandirà l'efficienza. La seconda è che l'automazione applicata ad un'operazione inefficiente ne ingrandirà l'inefficienza."
(Bill Gates)
 
28/05/2018 - Luigi Carta

La finanza a sostegno dei problemi reali.
 
25/05/2018 - Luigi Carta

Si ringraziano i Consulenti Finanziari Ernesto Leoni (Banca Widiba), Vincenzo Colabraro (Allianz Bank) e Stefano Leccese (Fineco Bank) per i preziosi consigli e il tempo che hanno voluto mettere a disposizione.
 
16/05/2018 - Luigi Carta

La nuova analisi dell'osservatorio dei fondi flessibili: primo trimestre 2018.

 
11/05/2018 - Luigi Carta

Parte oggi la Rubrica Quantalys su Starting Finance che avrà ad oggetto il settore del risparmio gestito, la consulenza finanziaria e Quantalys come applicativo di supporto.
Starting Finance nasce nel 2016 con l’obiettivo di creare un luogo nel quale si discutono i principali temi economico-finanziari con un linguaggio giovane e rigoroso, abbattendo le “tradizionali” barriere di ingresso all’affascinante mondo della finanza.
 
19/04/2018 - Luigi Carta

Lo studio sulla gestione flessibile dell'ultimo trimestre del 2017.
 
16/02/2018 - Luigi Carta

Abbiamo chiuso il 2017 nella grande attesa di Mifid II. La maggiore preoccupazione sicuramente è stata riposta nell’erosione dei margini a causa della maggior trasparenza richiesta sui costi della consulenza. Dal 3 gennaio 2018 è ormai passato più di un mese. Presto sicuramente per fare bilanci.
 
04/12/2017 - Cataldo D'Introno

A quasi un anno dalla loro nascita, i Piani Individuali di Risparmio (PIR), che puntano a raccogliere 10 miliardi di euro fino alla chiusura del 2017, sono oggi i protagonisti indiscussi del mercato italiano.
 
27/11/2017 - Emanuele Carluccio

Il recepimento delle linee guida Esma in materie di conoscenze e competenze: un’occasione sprecata per innalzare il livello qualitativo del servizio offerto e, tramite questo, la tutela del nostro risparmiatore
 
20/11/2017 - Luigi Carta

Bitcoin, ma non solo. Ethereum, Ripple, Litecoin, Dash, Monero …. e l’elenco non finisce qui visto che, già ad oggi, potremmo arrivare ad elencare forse fino a 1000 inziative. Insomma le criptovalute stanno nascendo come i funghi in un normale ottobre piovoso (sicuramente non quello appena concluso!).
 
09/11/2017 - Luigi Carta

Due settimane di incontri formativi in giro per l'Italia!
Hanno inizio i Road Show Quantalys, qui tutti i dettagli per queste prime 10 tappe.
 
11/10/2017 - Luigi Carta

Lo studio sulla gestione flessibile dell'ultimo trimestre con una nuova lista aggiornata.
 
08/09/2017 - Luigi Carta

La nuova analisi sulla gestione flessibile.
 
10/08/2017 - Emanuele Carluccio


In base alla propria tolleranza al rischio e all’orizzonte temporale che caratterizza i diversi obiettivi di investimento, il singolo investitore individua i propri mercati di interesse, definisce la strategia d’investimento e seleziona la soluzione migliore per implementarla.
 
20/07/2017 - Emanuele Carluccio

Quando si vogliono fare le classifiche, lo si sa … bisogna essere sicuri, in primo luogo, di aver messo a confronto fra loro oggetti/prodotti omogenei e, in quanto tali, davvero confrontabili…
 
10/07/2017 - Emanuele Carluccio

MiFid 2 pone la distinzione tra la consulenza servita su base indipendente e la consulenza tout court.

 
22/03/2017 - Jean Paul Raymond

Per il primo anno la squadra Quantalys sarà presente al Salone del Risparmio di Milano dall’11 al 13 aprile, stand B8, venite a trovarci!
 
25/08/2016 - Federico Melotti

La nuova analisi dell'osservatorio dei fondi flessibili: secondo trimestre 2016.
 
16/06/2016 - Emanuele Carluccio

Siamo certi che tutta la clientela oggi raggiunta dal servizio di consulenza possa avere le caratteristiche per costituire il target ideale di un servizio di consulenza offerto su base indipendente?
 
06/06/2016 - Marco Gentile

La teoria economica classica si basa sul presupposto che gli agenti economici siano esseri perfettamente razionali, spesso, però, si riscontrano anomalie nei comportamenti degli investitori. L'economia comportamentale ne indaga le ragioni.
 
03/06/2016 - Marco Gentile

La “financial education” è un tema di assoluta moda ed attualità come dimostrano le iniziative prese da autorità e case di gestione in un’ottica di investimento consapevole.
 
03/06/2016 - Marco Gentile

Nell’ambito del processo di consulenza la profilatura della clientela costituisce una fase molto delicata, nell'estate del 2012 l'ESMA,l'autorità a livello europeo dei mercati finanziari, ha rivisitato questo processo emanando degli orientamenti.
 
09/05/2016 - Marco Gentile

La nuova analisi dell'osservatorio dei fondi flessibili: primo trimestre 2016.
 
31/12/2015 - Marco Gentile


La nuova analisi sulla gestione flessibile, molte le novità a partire dal numero di fondi analizzati.
 
10/12/2015 - Marco Gentile

La metodologia applicata al processo di selezione del portafoglio modello ideale è frutto dell’esperienza sviluppata da Quantalys per giungere a proporre un processo che sia il più compliant possibile con le normative vigenti. Una nota metodologica.
 
10/12/2015 - Marco Gentile

Nel corso degli ultimi anni gli investitori hanno assistito ad un notevole incremento del grado di complessità dei prodotti disponibili sul mercato; un tentativo di risposta è stata l'introduzione del KIID.
 
10/12/2015 - Jean Paul Raymond

Dopo 8 anni di esperienza sviluppata sul mercato del risparmio gestito francese nasce oggi la versione italiana di Quantalys!
 
09/10/2015 - Marco Gentile

Negli ultimi anni sono sempre più diffusi tra il pubblico dei risparmiatori i fondi flessibili. È per questo Quantalys ha deciso di dedicare uno studio trimestrale a questa tipologia di prodotti.
 
30/09/2015 - Marco Gentile

I 50 fondi dell'Osservatorio della gestione flessibile passati al setaccio
 
12/02/2015 - Jean Paul Raymond

In Italia, al contrario di altri paesi europei, l’investimento nei fondi comuni va più di moda di quello diretto in titoli. Perchè e con quali vantaggi?
 
martedì 23 luglio 2019
  Info e supporto