I Portafogli modello Quantalys arrivano in Italia!

Pubblicato il 20/11/2017 - Luigi Carta
Come anticipato all’Efpa Meeting di Venezia e come riportato nell’articolo pubblicato sul numero 0 della nuova rivista Efpa Magazine, forti dell’esperienza di successo di Quantalys Francia, da oggi la piattaforma Quantalys per Efpa (efpa.quantalys.it) si arricchisce dei Portafogli modello Quantalys declinati in prodotti. Arrivano con la stessa logica di base anche in Italia.

L’esperienza decennale dei portafogli modello Quantalys Francia evidenzia come una buona attività di fund picking, accompagnata da un buon motore di ottimizzazione in prodotti, sia in grado di generare un extra-rendimento, una sovra–performance rispetto ad un’asset allocation strategica in benchmark.

Al fine di mettere a disposizione questo supporto ai certificati Efpa, abbiamo ritenuto opportuno definire, in prima battuta, tre diversi profili di rischio: prudente, equilibrato, dinamico.

Ad ogni profilo di rischio, abbiamo abbinato una specifica asset allocation, individuando, tra quelli disponibili sulla frontiera efficiente di Quantalys, i tre portafogli in grado di offrire una risposta coerente in termini di trade off rendimento-rischio ad ognuno dei tre profili.  

Una volta individuate le asset allocation in benchmark, si è dovuta affrontare, poi, la fase di traduzione delle stesse in mix di prodotti.

Si è dovuto procedere, pertanto, all’individuazione di un bacino di fondi (selezionato in modo tale da contenere i prodotti presenti contemporaneamente nelle gamme di offerta delle principali reti di consulenti). Il bacino risultante ha una numerosità totale di poco meno di 500 fondi, la cui scomposizione per singola asset class risulta essere la seguente: 

 

MICRO Asset class N
Liquidità 11
Obblig. euro breve term. 10
Obblig. Euro all maturit. 32
Obblig. Globale 112
Obblig.High Yield 19
Az. Europa 86
Az. USA 38
Az. Pacifico 32
Az. Paesi Emergenti 94
Flessibili prudenti 6
Flessibili dinamici 20
Bilanciati * 32

(*i Bilanciati vengono allocati nelle varie asset class in base alla loro style analysis).

La storia dei Portafogli modello di Quantalys Italia, pertanto, parte ufficialmente il 01/11/2017 e,  d’ora in poi, ogni due mesi l’ottimizzatore genererà un nuovo set di tre portafogli in prodotti (uno per ogni profilo di rischio) tenendo traccia del pregresso; in questo modo, si avrà sempre modo nel corso del tempo di verificare il comportamento (sia in termini di performance, sia in termini di rischio) del portafoglio strategico in macro asset class, del portafoglio strategico in micro asset class e del portafoglio declinato in prodotti. E che vinca il migliore! 

Di seguito si riporta il dettaglio per ciascun profilo di rischio. 

 

  • Prudente
Macro Asset Class %
Liquidità area euro 10
Obblig. Gov. euro all mat. 50
Obblig. Globale 15
Azionario Europa 15
Azionario Internazionale 10

 

 

Per il profilo prudente è stato selezionato il quinto portafoglio della frontiera efficiente di Quantalys al quale risulta abbinato un rendimento medio atteso del 3,26% e un rischio atteso del 4,15%. Il motore di ottimizzazione in fondi ha suggerito la seguente composizione: 

L’analisi di backtest a tre anni mette in evidenza l’andamento dell’asset allocation (in rosso) e del portafoglio in prodotti (in azzurro): 

 

  • Equilibrato 
Macro Asset Class %
Liquidità area euro 15
Obblig. Gov. euro all mat. 20
Obblig. Globale 20
Azionario Europa 20
Azionario Internazionale 25

 

 

 

Per il profilo equilibrato è stato selezionato il decimo portafoglio della frontiera efficiente di Quantalys al quale risulta abbinato un rendimento medio atteso del 4,88% e un rischio atteso del 7,49%. Il motore di ottimizzazione in fondi ha suggerito la seguente composizione: 

 

L’analisi di backtest a tre anni mette in evidenza l’andamento dell’asset allocation (in rosso) e del portafoglio in prodotti (in azzurro):

 

  • Dinamico
Macro Asset Class %
Liquidità area euro 2
Obblig. Gov. euro all mat. 8
Obblig. Globale 15
Azionario Europa 30
Azionario Internazionale 45

 

 

Per il profilo dinamico è stato selezionato il sedicesimo portafoglio della frontiera efficiente di Quantalys al quale risulta abbinato un rendimento medio atteso del 6,64% e un rischio atteso dell’11.55%. Il motore di ottimizzazione in fondi ha suggerito la seguente composizione: 

 

L’analisi di backtest a tre anni mette in evidenza l’andamento dell’asset allocation (in rosso) e del portafoglio in prodotti (in azzurro):

 

Da Luigi Carta - Analyst and Sales presso Quantalys Italia.